Si è tornato a parlare di Italia nel cuore della Norvegia meridionale, a Bygland nel Setesdal, dopo il successo delle celebrazioni della Festa nazionale a Grimstad e Kristiansand.
Il 22 e 23 settembre, l’associazione Mållaga di Agder, una sezione della Noregs Mållag, l’Associazione nazionale per la promozione della lingua nynorsk, ha offerto, alla Ose Storstoga di Bygland, un’ampia carrellata su cultura ed economia italiana, completata da presentazioni di prodotti tipici (Massimago Vini e Antico Caseificio di Amatrice). Ancora una volta Yngve Kvistad ha parlato di Sicilia, del suo enorme patrimonio storico ed artistico e delle sua potenzialità per il futuro. Kristin Sørsdal ha illustrato il suo lavoro di traduzione delle opere di Elena Ferrante dall’italiano al norvegese. Nel corso della serata vi è stato il lancio della Comunità Italiana della regione di Agder.
Coordinatore e promotore dell’evento: il maestro Andrea Maini, direttore artistico della storica Fjære Church a Grimstad e membro del direttivo della Mållaga di Agder.
Il museo di Bygland