Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Arctic Circle 2018 (Reykjavík, 19-21 ottobre)

L’Italia è tornata quest’anno da protagonista e con una partecipazione strutturata ai lavori dell’Arctic Circle, il maggiore foro di dibattito e confronto internazionale nel settore dell’Artico.

L’edizione di quest’anno di quella che viene comunemente considerata “la Davos dell’Artico” si è svolta a Reykjavík dal 19 al 21 ottobre 2018. Vi hanno preso parte circa 2000 politici, diplomatici, scienziati, esperti e decisori, che hanno partecipato a circa 100 eventi per discutere le priorità e le politiche da implementare nella regione artica, e per illustrare e comparare esperienze.

L’Italia ha illustrato la strategia nazionale per l’Artico – in un articolato intervento nell’ assemblea plenaria dell’Inviato speciale per l’Artico, Carmine Robustelli, e la dimensione scientifica e di business della nostra presenza nella regione – in un seminario tematico (breakout session) con la partecipazione di esperti e imprenditori, organizzato dall’Ambasciata a Oslo.

A quattro anni dall’ultima partecipazione attiva italiana (nel 2014), il ritorno del nostro Paese alla ribalta dell’Arctic Circle è stata notata ed apprezzata.

img 20181021 wa0013

arctic circle2018http://www.arcticcircle.org/