Dopo circa nove chiometri attraverso il duro gneiss, il 26 febbraio 2019 le due alesatrici a doppio tunnel della Follo Line, “Anna” e “Magda”, dell’italiana Ghella che sta realizzando l’infrastruttura del progetto ferroviario Follo Line, hanno realizzato uno storico doppio successo vicino al centro di Ski.
La spettacolare rottura dell’ultimo diaframma di roccia e’ avvenuta alla presenza di circa 350 tra minatori e ospiti, italiani, norvegesi e spagnoli. Ci sono volute circa 18.000 ore di lavoro per ogni TBM (Tunnel Boring Machine), quattro turni al giorno. Vi hanno lavorato 112 minatori nella produzione, in maggioranza italiani, 24 nella manutenzione.
Follo Line è il più grande progetto infrastrutturale norvegese, e prevede la costruzione del tunnel ferroviario più lungo della Norvegia. Il progetto viene eseguito dall’italiana Ghella e della spagnola Acciona. I due tunnel, lunghi 20 chilometri, collegano Oslo a Ski e dal 2021 ridurranno il tempo di viaggio tra le due citta’ della metà. A partire dal 2021, la linea ad alta velocità collegherà Oslo con Ski, a sud della capitale. Si prevede che essa ridurrà il volume del traffico nella capitale norvegese. Si tratta di un traguardo importante. La fase successiva prevede l’installazione delle strutture ferroviarie nei tunnel. Il lavoro sara’ completato in due anni.