Inaugurata a Oslo, alla presenza del Sindaco di Oslo, Marianne Borgen, del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, del Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, e dei collaboratori della sede diplomatica, l’iniziativa “Ambasciata Plastic-Free”, promossa dall’Ambasciata.
Nel corso della cerimonia, nei locali dell’Ambasciata, il sottosegretario Di Stefano e il ministro dell’Ambiente Costa hanno sottolineato che si tratta della prima Ambasciata italiana al mondo plastic-free e che è “una finestra su un cambio di mentalità. Un cambiamento che non è solo simbolico ma concreto ed esemplare”. Entrambi hanno segnalato che si tratta di una best practice nazionale e senza dubbio di un modello da replicare.
Da parte sua il Sindaco della città ha inserito l’iniziativa nel quadro degli eventi connessi con la nomina di Oslo come capitale verde d’Europa 2019.
Il responsabile di sede del progetto, Gabriele D’Angelo, ha poi ripercorso le tappe dell’iniziativa: la sensibilizzazione del personale e degli utenti per ridurre l’uso della plastica non indispensabile e per eliminare la plastica monouso, l’impegno a verificare periodicamente la riduzione progressiva dell’utilizzo di contenitori di plastica, il riciclo al 100%, l’adozione del decalogo predisposto dal Ministero dell’Ambiente per la progressiva eliminazione delle plastiche.
”In un paese come la Norvegia che adotta politiche ambientalmente d’avanguardia l’Ambasciata italiana ha deciso di fare la sua parte. Siamo partiti da poco tempo con l’attuazione dell’iniziativa – ha spiegato a sua volta l’Ambasciatore Colella – e certamente occorrerà un po’ di lavoro per portarla a termine, ma c’è l’impegno e l’entusiasmo di tutti noi dell’Ambasciata di Oslo”.
E’ stata poi inaugurata una targa che sarà affissa all’esterno della Sede e che identifica l’Ambasciata come plastic free.
L’iniziativa segue l’impegno della Farnesina, diventata plastic-free il 20 dicembre scorso, e dello stesso Ministero dell’Ambiente che ha abbandonato la plastica usa e getta il 4 ottobre 2018.
il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sindaco di Oslo Marianne Borgen
Il Direttore del Parco del Cilento Romano Gregorio, il Presidente del Parco Tommaso Pellegrino, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Sindaco di Oslo, Marianne Borgen e l’Ambasciatore Alberto Colella