L’ICE-Stoccolma ha coordinato, con l’allestimento del Padiglione Italia, la partecipazione italiana alla 52° edizione della Nor-Shipping, fiera internazionale dedicata ai settori della cantieristica navale, della tecnologia del mare e dei servizi marittimi, che si e’ tenuta dal 4 al 7 giugno 2019 a Lillestrøm (Oslo).
La Nor-Shipping (che ha cadenza biennale) rappresenta, alternandosi con la SMM di Amburgo, il principale evento europeo del settore.
Quello marittimo navale è tra i piu’ importanti settori per l’economia della Norvegia, dopo quelli dell’oil&gas e della pesca. Il mercato norvegese offre ottime opportunità per le aziende italiane innovative del settore, grazie alla presenza di un numero significativo di fornitori di tecnologie e attrezzature marittime, di attività cantieristiche e connesse, di logistica e servizi marittimi.
Ospitate nel padiglione italiano ICE sono state quest’anno le seguenti imprese:
PTC srl – www.ptcitaliana.com. Attività principale nella certificazione dei prodotti petroliferi e nella taratura dei serbatoi, settore della tecnologia dell’acqua ad alta pressione, specie quella collegata agli interventi di manutenzione degli impianti petroliferi, siderurgici e navali.
Tecnova HT srl- https://tecnovaht.it/. Attiva nei principali settori e processi industriali (oil & gas, petrolchimico, chimico, farmaceutico, pow-gen, navale, alimentare, trattamenti acque, siderurgico), con più di 7.500 clienti.
Specialinsert srl- www.specialinsert.it. Sistemi di fissaggio
Rosetti Marino spa- www.rosetti.it. Shipbuliding, vesssels, cantieristica
Selmar Technologies srl – www.selmar.it. Sistemi di trattamento acqua
Gianneschi Pumps and Blowers srl- www.gianneschi.net.
Fornitura di pompe e ventilatori per imbarcazioni di lusso, barche da lavoro e piccole unità militari dai 12 ai 120 metri di lunghezza. Più recentemente l’azienda ha introdotto prodotti e soluzioni per settori quali sistemi di trattamento, circolazione e raffreddamento.
Novacavi srl- www.novacavi.it. Cablaggio – design e manifattura di cablaggio high performance.
Besenzoni Spa- www.besenzoni.it.
Propone una vasta gamma di prodotti: passerelle idrauliche esterne e rientranti, gru per fly e poppa, poltrone pilota, porte laterali elettriche e Patio door, scale bagno oleodinamiche e scale laterali, hard top e tendalini, slitte tender, finestrature con movimentazione elettrica, plance idrauliche
Tecnicomar S.p.A. – www.tecnicomar.it.
Sistemi di trattamento acqua. Soluzioni pratiche per rendere potabile l’acqua, sia essa di mare, salmastra o di pozzo, sfruttando il principio dell’osmosi inversa
Fluid Global Solutions srl – www.fgsolutions.eu.
Costruzione di macchine atte allo spostamento dei fluidi e della loro componentistica. Le attività comprendono la fornitura di unità complete e delle loro parti di ricambio con soluzioni sia standard che custom.
Gem Elettronica- www.gemrad.com. GEM elettronica opera nel settore dei sistemi di navigazione.