Giuditta Cordero, ordinaria di diritto internazionale privato all’Universita’ di Oslo, è stato insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. La decorazione è stata consegnata il il 26 novembre 2019 nel corso di una serata di gala presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
L’Ordine della Stella d’Italia premia i cittadini italiani residenti all’estero e gli stranieri che si sono distinti per particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi, e nella promozione dei legami con l’Italia.
La prof.ssa Giuditta Cordero è una personalità di spicco nei campi del diritto comparato, del diritto internazionale privato e del diritto dell’arbitrato; in tali settori può vantare esperienze lavorative, a livello nazionale e internazionale, e attività accademiche di grande spessore.
Ha sempre mantenuto stretti e proficui rapporti con l’Italia, creando collaborazioni e sinergie con istituzioni accademiche italiane, sia nella sua capacità di osservatore presso l’UNIDROIT, di membro dell’Associazione italiana di diritto comparato, e di membro del Consiglio della Camera arbitrale di Milano, che attraverso un’intensa attività accademica (oltre 150 corsi e presentazioni, tra le altre nelle università di Bergamo, Bocconi-Milano, Roma-La Sapienza, Luiss, Roma 3, Torino, Trento e Verona).
Membro di importanti organizzazioni ed associazioni italiane, norvegesi ed internazionali, ella ha fondato e diretto progetti di ricerca (sui contratti commerciali e sull’arbitrato commerciale) con estesa collaborazione internazionale, nei quali sono stati coinvolte varie università italiane.
Il diploma, firmato dal Presidente della Repubblica, e le insegne dell’Ordine sono state consegnate dall’Ambasciatore Alberto Colella. Amici e colleghi della prof.ssa Cordero si sono quindi stretti intorno al neo-Cavaliere, festeggiandola con affetto.