E’ stato presentato lo scorso 14 luglio il secondo volume della collana «Guida alle Radici Italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”, un’iniziativa dedicata alla riscoperta delle tradizioni storiche, culturali, sociali ed enogastronomiche delle Regioni italiane e rivolta soprattutto agli italo-discendenti nel mondo, a cui viene offerta la possibilità di scoprire i luoghi delle radici e della memoria familiare.
La Guida nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Associazione RAIZ Italiana, avviata con un tavolo tecnico già nel 2018.
Dopo il primo volume pubblicato nel settembre del 2019 e dedicato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Puglia, la seconda edizione della Guida prosegue il viaggio alla ricerca delle radici italiane nelle regioni Calabria, Lombardia, Molise e Sicilia ed è disponibile in versione bilingue in inglese, spagnolo e portoghese. Essa potrà essere scaricata al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/eventi/presentazione-del-secondo-volume-della-guida-alle-radici-italiane-vol-ii-farnesina-14-luglio-2021-ore-16-00.html