Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Importante missione italiana in Norvegia nell’ambito del progetto “Northern Lights” per la cattura e lo stoccaggio della CO2 nel Mare del Nord

Un gruppo di imprese, aziende energetiche, accademici e municipalità italiane è in questi giorni impegnato in una missione in Norvegia al fine di studiare le più innovative esperienze norvegesi nell’ambito delle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2 (Carbon Capture and Storage, CCS).

Al fine di condividere l’esperienza maturata nel campo del CCS in questi giorni è in corso una missione composta da più di 20 rappresentanti di imprese, atenei e municipalità italiane. Il viaggio-studio, che tocca diverse localita’ nei pressi di Oslo e Bergen, ha preso avvio ieri sera con una networking dinner presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, S.E. Stefano Nicoletti.

La missione avrà inoltre modo di conoscere da vicino i piani relativi alla transizione verde della Municipalita’ di Oslo e altri aspetti relativi al progetto Northern Lights: l’impianto di cattura presso il termovalorizzatore di Celsio a Klemetsrud, il cementificio di Norcem a Brevik e il sito di stoccaggio della CO2 a Øygarden presso Bergen.

 foto serata gala ccs delegazione2