La riunione dei Consoli e Vice Consoli onorari in Norvegia e Islanda ha avuto luogo il 6 dicembre. Scopo dell’incontro è stato il rafforzamento delle capacità di ascolto e di risposta alle esigenze della sempre più numerosa comunità italiana presente in Norvegia e in Islanda, che è raddoppiata negli ultimi otto anni, passando da 4.818 a 9.555 unità (+851 unità nel 2022).
Dinanzi all’aumento della presenza italiana, la rete consolare onoraria ha rinnovato il suo impegno ad esercitare un ruolo di supporto ai connazionali sia residenti che di passaggio in aree lontane dalla capitale.
All’incontro erano presenti il Vice Console onorario a Trondheim, Giuseppe Marinelli, il Vice Console onorario a Tromsø, Kjell Skog, la Console Generale in Islanda, Rósa Björg Jónsdóttir, e i due nuovi Vice Consoli onorari a Stavanger, Alessia Galfano, e a Bergen, Peter Kristoffer Blücher, che hanno prestato giuramento e ritirato gli apparati per la rilevazione dei dati biometrici, utili all’espletamento dei servizi consolari.
Durante la riunione è stata inoltre conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia alla Dott.ssa Margherita Podestà.