Nel 2026 l’Italia ospiterà i 25esimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Si tratta delle prime Olimpiadi invernali assegnate a due città, Milano e Cortina, che offriranno un duplice scenario – urbano e montano – di 22.000 km2.
A Milano si gareggerà al PalaItalia Santa Giulia, all’Hockey Arena e al Forum di Assago. Cortina d’Ampezzo ospiterà le competizioni sull’Olympia delle Tofane, allo Sliding Centre e presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio. Le montagne di Livigno e Bormio saranno protagoniste delle gare in Valtellina. Provincia Autonoma di Bolzano, con Anterselva/Antholz sarà la casa del biathlon. Nella Provincia Autonoma di Trento, il cuore dei Giochi invernali sarà in Val di Fiemme, con Predazzo e Tesero.
Saranno 16 le discipline Olimpiche dei Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolgeranno per due settimane i migliori atleti di tutto il mondo. A queste si aggiungeranno 6 discipline Paralimpiche durante nove giorni di sport e di grandi emozioni.
I Giochi Olimpici e Paralimpici invernali sono programmati rispettivamente dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026.
Due città, Milano e Cortina, con il sostegno di due regioni – Lombardia e Veneto – e di due Province Autonome, Trento e Bolzano/Bozen, uniscono le loro forze per realizzare un’edizione memorabile dei Giochi. Scopri i luoghi:
Storie dai territori:
Per saperne di più: https://milanocortina2026.olympics.com/it/