Il Consorzio i Vini del Piemonte, con il patrocinio dell’Ambasciata, ha tenuto a Oslo la settima edizione dell’evento “Barolo & Friends”, che ha visto la partecipazione dei produttori di 34 cantine piemontesi. 250 addetti del settore Horeca e di 250 appassionati di vino hanno potuto seguire due masterclass tenute dal sommelier Francesco Marzola, pluripremiato in Norvegia.
L’evento riflette l’importanza e la centralità del mercato norvegese per i produttori italiani e in particolar modo piemontesi. L’Ambasciatore ad Oslo, Stefano Nicoletti, intervenendo all’evento ha ricordato che “l’Italia si conferma al primo posto per la vendita di vino rosso in Norvegia, con 15,2 milioni di litri venduti nel 2022, pari al 35% del mercato. Il barolo e il barbaresco sono la punta di diamante tra i vini rossi piemontesi, ma la regione offre una produzione molto vasta ed articolata e tramite questo evento riunisce per la prima volta produttori da tutta la regione, alcuni già presenti sul mercato e altri che vi si affacciano per la prima volta”.
La Norvegia è un mercato storico per i vini piemontesi, che sono fra i più venduti e apprezzati dal pubblico, ma è anche un mercato complesso per via del monopolio che opera attraverso bandi d’asta e le cui regole rendono indispensabile per i produttori poter contare sulla figura di un importatore locale che conosca bene il mercato.
La Norvegia vanta ben 750 importatori, che per il 90% lavorano con un cliente unico, il Vinmonopolet. Diverso invece il settore horeca, al quale l’evento è dedicato, che permette di instaurare contatti business to business.
Il primo semestre del 2023 ha confermato la posizione preminente del consumo di vino rosso con 19 milioni di litri venduti, di cui circa un terzo di produzione italiana. L’Italia è cresciuta lo scorso anno sul mercato norvegese anche nel consumo dei vini spumanti (2,5 milioni di litri di provenienza italiana sui 6,8 milioni di litri venduti nel 2022) e nei vini bianchi (2,3 milioni di litri di provenienza italiana sui 23 milioni di litri venduti nel corso del 2022).