In risposta alla crescente attenzione per la diffusione delle droghe sintetiche e in particolare del fentanyl in Europa, il Ministero degli Affari Esteri ha elaborato una campagna di comunicazione a tale riguardo. Il fentanyl, potente oppioide sintetico prodotto illegalmente e disponibile sul mercato in diverse forme, comprese quelle liquide e in polvere, si è ormai diffuso ampiamente nel mondo, con gravi conseguenze sociali e sanitarie.
In questo contesto, il Governo italiano segue con grande attenzione l’evolvere della minaccia rappresentata dalle droghe sintetiche ed è in prima linea nell’impegno internazionale per contrastarne la produzione e il commercio (anche online) sul territorio nazionale.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga ha predisposto il “Piano nazionale contro l’uso improprio di fentanyl e altri oppioidi sintetici”. Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha in più occasioni sottolineato il carattere prioritario del dossier e la sua personale attenzione in proposito, a partire dalla partecipazione alla riunione della Coalizione Internazionale contro le droghe sintetiche voluta dal Segretario di Stato Blinken e alla riunione dei Paesi G7 in occasione della recente Ministeriale Esteri di Capri.
La conferenza stampa si puo’ visionare a questo link.