Il Ministero della Cultura ha recentemente lanciato la prima versione dell’app Musei Italiani, l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale, collegata alla relativa piattaforma “Musei Italiani”, che fornisce agli utenti informazioni sui musei nazionali e consente l’acquisto digitale dei biglietti.
L’app offre dettagli su 406 musei e parchi archeologici italiani, sia in italiano che in inglese, e geolocalizza i siti culturali rispetto al visitatore. Inoltre, nell’ottica di garantire la massima accessibilità, grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile cercare i servizi più idonei per ogni visitatore, sia in termini logistici, che di accessibilità.
Disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme, l’app ha già emesso oltre 3 milioni di biglietti con un incasso superiore agli 11 milioni di euro. Numeri rilevanti, sia perché in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale del Paese, sia perché l’assenza di costi di intermediazione costituisce un vantaggio economico per l’Amministrazione e i visitatori.
Lo strumento sarà progressivamente esteso a tutti i musei pubblici statali e reso disponibile per i luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata, con l’obiettivo di renderlo il portale privilegiato d’accesso alla rete di quasi 4.900 musei italiani. L’app ha quindi lo scopo di valorizzare anche i siti culturali meno noti del patrimonio diffuso italiano, diversificando i flussi turistici.
Nuove funzionalità, come itinerari consigliati e servizi di audioguida, sono in fase di sviluppo per migliorare l’esperienza dei visitatori e favorire l’accessibilità dei luoghi della cultura.
Per ulteriori dettagli, si prega di visitare: https://cultura.gov.it/comunicato/26541