Luogo d’incontro di maggior rilevanza per il settore energetico a livello mondiale, la fiera ONS ha celebrato quest’anno il 50esimo anniversario. Nata come fiera dedicata al settore oil&gas in seguito alla scoperta dei giacimenti petroliferi nel Mare del Nord, la ONS (abbreviazione di Offshore Northern Seas) è ormai un importante evento biennale che attira per una settimana nella città di Stavanger più di 65.000 visitatori professionali provenienti da circa 100 Paesi. Tra i 730 espositori presenti all’edizione 2024 vi erano anche 15 aziende italiane, ospitate nel padiglione “Italia” di ICE Agenzia.
Il settore oil&gas fornisce un contributo fondamentale all’economia norvegese, rappresentando il 20% del PIL e assorbendo circa il 20% degli investimenti. Nel 2023 la Norvegia ha esportato 100 milioni di metri cubi standard di petrolio, circa 1,7 milioni di barili al giorno. Il gas norvegese, inoltre, rappresenta circa il 25% della domanda di gas della UE. Le esportazioni di petrolio e gas norvegesi sono state di circa 100 miliardi di euro nel 2023 e quelle verso l’Italia hanno raggiunto 5,7 miliardi di euro nel 2022 e 3,3 miliardi di euro nel 2023. In questa fiorente filiera sono attive diverse imprese italiane di calibro internazionale, presenti in svariate attività produttive, come la ricerca di giacimenti, la trivellazione, l’estrazione, il trasporto e i servizi di supporto collegati. Tra queste spicca Var Energi, terzo player sul mercato norvegese, controllata dall’italiana ENI.
L’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, che ha partecipato all’inaugurazione del padiglione ITALIA di ICE Agenzia, incontrando gli espositori italiani ha sottolineato: “La ONS è un’occasione unica per le nostre PMI, non solo per entrare in contatto con aziende importanti nel settore energetico e dell’oil&gas, ma anche per arricchire le proprie conoscenze sul settore, i progressi tecnologici, la sostenibilità energetica e la sicurezza dell’infrastruttura. La ONS offre inoltre ai visitatori e agli espositori un ricco programma di workshop, conferenze e eventi di networking. Anche noi dell’Ambasciata italiana ad Oslo, assieme ad ICE Agenzia, ci prodighiamo per aiutare le aziende italiane presenti in fiera ad entrare in contatto e ad instaurare proficue collaborazioni con le controparti norvegesi. Il fatto che svariate aziende italiane del settore ritornino alla ONS ogni due anni testimonia l’importanza di questa fiera a livello internazionale”.