Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il nuovo sistema EES (Entry/Exit System) registra l’attraversamento delle frontiere esterne di 29 Paesi europei

Progetto senza titolo

Il 12 ottobre è entrato in esercizio il nuovo sistema EES (Entry/Exit System) che registra l’attraversamento delle frontiere esterne di 29 Paesi europei da parte di cittadini di Paesi terzi che si recano in Europa per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni).

I 29 Paesi europei che utilizzano l’EES stanno introducendo gradualmente il sistema presso le proprie frontiere esterne, che sarà pienamente operativo a partire dal 10 aprile 2026.
L’EES accorcia i tempi di attesa alle frontiere, individua facilmente i cittadini di Paesi terzi che non soddisfano le condizioni di ingresso e soggiorno o che rimangono nello spazio Schengen più a lungo del periodo autorizzato e rafforza la sicurezza delle frontiere europee.
L’EES non si applica ai cittadini di Cipro e dell’Irlanda, ai cittadini di Paesi terzi con carta di soggiorno e un rapporto di stretta parentela con cittadini dell’UE, ai cittadini che viaggiano per motivi di lavoro, ricerca e studio o che detengono lasciapassare o permessi speciali.

Per saperne di più sul sistema EES, visita https://travel-europe.europa.eu

o visiona il video dell’Unione Europea: