Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Registrazione decessi

Il decesso di un cittadino italiano avvenuto all’estero deve essere trascritto in Italia.

1. Modalità di presentazione della richiesta di trascrizione:

  • Per posta ordinaria presso questa cancelleria consolare all’indirizzo (PO Box 4021 AMB, 0244 Oslo);
  • Presso l‘Ufficio Onorario competente per località di residenza;
  • In ultima istanza, la richiesta può essere presentata direttamente al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale).

2. Documentazione da presentare per registrare un decesso avvenuto in Norvegia:

• Modulo di richiesta;
• certificato di morte integrale in originale rilasciato dal Tribunale (Tingrett) competente (“Melding om dødsfall” – non fotocopie) con apostille rilasciata dal Statsforvalteren;
• fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).

3. Documentazione da presentare per registrare un decesso NON avvenuto in Norvegia (altri paesi)

• Modulo di richiesta;
• certificato di morte integrale in originale munito di legalizzazione (Postille dell’Aja o equivalente) e traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzata o apostillata;
• fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).

Per informazioni sul rimpatrio della salma e delle ceneri si rinvia a questa pagina.