Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Registrazione decessi

Il decesso di un cittadino italiano avvenuto all’estero deve essere trascritto in Italia.

1. Modalità di presentazione della richiesta di trascrizione:

  • Per posta ordinaria presso questa cancelleria consolare all’indirizzo (PO Box 4021 AMB, 0244 Oslo);
  • Presso l‘Ufficio Onorario competente per località di residenza;
  • In ultima istanza, la richiesta può essere presentata direttamente al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale).

2. Documentazione da presentare per registrare un decesso avvenuto in Norvegia:

• Modulo di richiesta;
• certificato di morte integrale in originale rilasciato dal Tribunale (Tingrett) competente (“Melding om dødsfall” – non fotocopie) con apostille rilasciata dal Statsforvalteren;
• fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).

3. Documentazione da presentare per registrare un decesso NON avvenuto in Norvegia (altri paesi)

• Modulo di richiesta;
• certificato di morte integrale in originale munito di legalizzazione (Postille dell’Aja o equivalente) e traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzata o apostillata;
• fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).

Per informazioni sul rimpatrio della salma e delle ceneri si rinvia a questa pagina.