Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi siamo

Le attività dell’Ambasciata

Compito principale e fondamentale delle ambasciate è quello di rappresentare l’Italia all’estero dal punto di vista dei rapporti diplomatici in campo politico, economico, culturale e scientifico.

L’Ambasciatore – che cura l’insieme dei rapporti con il Paese presso il quale è accredito – è assistito da collaboratori, diplomatici e non, che operano nei diversi uffici di cui consta la sede diplomatica. Primo fra tutti è la Cancelleria Consolare, il cui compito è la tutela dei nostri connazionali residenti in Norvegia in varie circostanze, siano esse emergenze, situazioni di crisi, ricerca di familiari, rimpatri e violazioni. La cancelleria si occupa anche del rilascio di documenti come passaporti, visti, codici fiscali, atti notarili e dei servizi elettorali. L’Ambasciata segue anche le iniziative promosse dal Comites a favore della collettività italiana residente in Norvegia e Islanda, che è in costante aumento.

L’Ambasciata dispone inoltre di un Ufficio Commerciale, e al suo interno opera anche un Punto di Corrispondenza di ICE Agenzia/ITA Italian Trade Agency. Entrambe le strutture si occupano di facilitare la collaborazione e l’interscambio commerciale tra Italia e Norvegia e tra Italia ed Islanda, tramite ricerche di mercato, rapporti sulla situazione economica e sugli scambi commerciali, incontri, eventi e webinar. L’Ufficio si occupa inoltre della promozione dell’attività imprenditoriale italiana e del Made in Italy in Norvegia e Islanda.

Un altro ufficio dell’Ambasciata è l’Ufficio Stampa e comunicazione, che si occupa della comunicazione esterna dell’Ambasciata, della promozione e della raccolta di informazioni utili su tutto quello che accade in Norvegia e che può essere d’interesse per le autorità italiane oltre che dell’elaborazione di comunicati stampa e dell’alimentazione dei diversi canali social della sede e del sito istituzionale.

L’Ufficio Contabile dell’Ambasciata si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e contabili dell’Ambasciata, mentre la segreteria assiste l’Ambasciatore e i dipendenti della sede, e si occupa dell’organizzazione di eventi, missioni e di numerosi altri aspetti pratici legati all’attività dell’Ambasciata, oltre al contatto con il pubblico.

L’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, ha assunto le funzioni a giugno 2022 ed è accreditato sia per la Norvegia che per l’Islanda.

Per trovare maggiori informazioni e contattare l’Ambasciata d’Italia a Oslo potete consultare le voci a destra oppure il menù sottostante:

 

Guida turistica “Piccoli pezzi d’Italia a Oslo” (2024)

 

 

Approfondimenti
  • Netiquette

    Questa Ambasciata segue le regole stabilite dalla netiquette (network etiquette), ovvero le regole informali che disciplinano il buon comportamento online, riguardante in particolare la pubblicazione di contenuti sul sito web, nelle reti sociali e nella posta elettronica dell’Ambasciata.

    La netiquette – o galateo informatico – regola la pubblicazione dei contenuti online, che devono essere chiari, educati, corretti e rispettosi delle fonti. I contenuti devono inoltre rispettare le opinioni degli utenti e non risultare offensivi.

    La pubblicazione di contenuti non deve contenere messaggi promozionali o pubblicitari, il cui invio non sia stato precedentemente approvato dagli utenti.

    I messaggi di posta elettronica non devono essere inviati ai partecipanti ad una mailing list senza utilizzare il campo per conoscenza nascosta.

    Infine, i contenuti pubblicati online e i messaggi di posta elettronica devono rispettare la privacy degli utenti.