Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Stefano Nicoletti, Ambasciatore d’Italia a Oslo

Cari connazionali e amici dell’Italia,

arrivato da pochi giorni ad Oslo per svolgere la funzione di Ambasciatore d’Italia in Norvegia e Islanda. desidero rivolgere a tutte e a tutti voi un caloroso saluto.

Inizio con entusiasmo e curiosità la mia missione in due Paesi amici e like-minded cui ci legano profondi rapporti politici, economici, imprenditoriali, scientifici e culturali che mi impegnerò a sviluppare ed intensificare ulteriormente.

In Norvegia risultano iscritti all’AIRE più di 8700 italiani, in Islanda quasi 600. Siete attivi in molteplici settori apportando un prezioso valore aggiunto all’economia, al settore turistico ed ai centri di ricerca scientifica e culturale dei due Paesi. Nel corso del mio mandato conto di incontrarvi ad Oslo, a Reykjavík o nelle altre regioni del Paese. Ma sin d’ora voglio che sappiate che l’Ambasciata è la vostra casa, aperta ad interagire con voi e con il Paese che ci ospita, le sue istituzioni, i suoi centri di ricerca, i suoi luoghi di arte e di cultura, le sue bellezze naturali.

Seguiteci quindi su questo sito e sui numerosi social che abbiamo attivato. La vostra partecipazione propositiva e i vostri suggerimenti si riveleranno senz’altro utili per rendere il nostro lavoro ancora più efficace e vicino alle vostre esigenze ed agli interessi dell’Italia, ma anche per valorizzare e far conoscere in Norvegia i valori e le capacità del nostro Paese, delle nostre istituzioni, delle nostre imprese e dei nostri connazionali.

Certo che saranno numerose le occasioni per conoscerci, giunga a tutti voi il mio più caloroso saluto

Stefano Nicoletti

 

CV

Stefano Nicoletti nasce a Roma il 5 agosto 1963 e consegue la laurea in economia e commercio presso l’Università di Roma nel 1989 ed un Master in Economia e relazioni internazionali a Washington DC, presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, nel 1991.

Dopo una breve esperienza di lavoro in Banca d’Italia, entra in carriera diplomatica nel 1993, prestando servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Nel 1998 svolge il suo primo incarico all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a New Delhi, India, fino al 2001, quando passa a dirigere l’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Berna, Svizzera.

Nel 2005 torna a Roma per prestare servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, occupandosi di numerose OO.II. nel settore economico.

Nel 2009 assume servizio presso la Rappresentanza permanente presso l’OCSE a Parigi dove ricopre il ruolo di delegato al Consiglio dell’ESA e di rappresentante per l’Italia in seno al Development Assistance Committee dell’OCSE, fino al 2013, quando viene nominato Console Generale a Barcellona.

Nel 2017 rientra a Roma per occuparsi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

A partire dal 2019, assume anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale / Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione.

Il 28 giugno 2022, è arrivato ad Oslo, Norvegia, per svolgere le funzioni di Ambasciatore, accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Reykjavík, Islanda.

 

LINEA DIRETTA
Contatta direttamente l’Ambasciatore scrivendo a: ambasciatore.oslo@esteri.it