I rapporti tra Italia e Islanda sono tradizionalmente molto amichevoli. I due paesi hanno posizioni simili e spesso convergenti sulla maggior parte delle principali questioni internazionali. Entrambi i paesi sono membri della NATO e delle principali organizzazioni internazionali.
I contatti politici bilaterali, intensificatisi fra 2008 (visita a Roma dell’allora Ministro degli Esteri Gisladottir) e 2009 (incontro a Roma fra l’allora Ministro degli Esteri Frattini e il suo omologo islandese Skarphéðinsson; visita a Reykjavík dell’allora Sottosegretario Mantica), si sono successivamente rarefatti, anche alla luce di un certo “ripiegamento” dell’Islanda, conseguente alla nota fortissima crisi finanziaria.
Il 2 giugno 2011, il Presidente della Repubblica Grímsson ha partecipato alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il 9 novembre 2012 ha avuto luogo a Roma l’incontro tra il Ministro per l’Industria e l’innovazione islandese, Steingrímur J. Sigfússon ed il Ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Il Ministro degli Esteri Sveinsson ha compiuto una visita a Roma il 25 giugno 2015, durante la quale ha incontrato il Ministro degli Esteri Gentiloni.
Nel febbraio 2018 il Segretario Generale Amb. Elisabetta Belloni si é incontrato a Roma con il suo omologo islandese, Amb. Sturla Sigurjonsson.
L’ultima visita di Stato italiana in Islanda è quella del Presidente Scalfaro, e risale al giugno 1997.
Nel maggio 2022 il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio ha incontrato il suo omologo Thórdís Kolbrún Reykfjörd Gylfadóttir.
Nel giugno 2022 il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si è recato in visita ufficiale in Islanda per incontrare la Task Force dell’Aeronautica Militare coinvolta nell’operazione di sorveglianza aerea della NATO in Islanda e per incontri politici con le autorità islandesi. Tra i temi discussi figuravano la guerra in Ucraina, la NATO, il concetto strategico, la cooperazione industriale e le prospettive geostrategiche.
Nel giugno 2022 il Segretario Generale della Farnesina Amb. Ettore Francesco Sequi ha ricevuto a Roma per consultazioni bilaterali il Segretario Permanente di Stato dell’Islanda, Amb. Martin Eyjolfsson.
Nel maggio 2023 il Primo Ministro Giorgia Meloni si è recata in visita ufficiale in Islanda per incontrare la sua controparte Katrín Jakobsdóttir.