Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stabilirsi in Islanda

I cittadini italiani possono soggiornare in Islanda per soggiorni brevi non superiori a 3 mesi – è necessario il possesso del passaporto o della carta d’identità italiana (preferibilmente nel nuovo modello elettronico). Coloro che cercano lavoro possono risiedere in Islanda fino ad un massimo di 6 mesi.

In questo secondo caso occorre registrarsi presso il Registro nazionale (Registers Iceland). Sul sito Registers Iceland sono indicati con chiarezza tutti gli adempimenti da svolgere a seconda delle varie situazioni personali.

Per maggiori dettagli è possibile consultare i seguenti siti internet (in lingua inglese):

Vuoi lavorare in Islanda?

Visita il sito https://www.island.is/en (in inglese) per informazioni su come trovare lavoro e sul diritto del lavoro islandese (alla sezione “business & industry”), e per altre informazioni utili per sistemarsi in Islanda.

E’ anche utile visitare il sito dell’Ufficio del collocamento (in inglese).

Vuoi studiare in Islanda?

Ecco alcune informazioni sull’organizzazione degli studi e sulle scuole in Islanda.

  • Organizzazione degli studi

L’istruzione è obbligatoria fino a 16 anni.

Gli islandesi ottengono l’equivalente del diploma di maturità dopo 10 anni di scuola primaria (istruzione obbligatoria e gratuita) e 3 di scuola superiore (non obbligatoria).

Spesso, prima di entrare all’Università, i giovani islandesi lavorano o vanno all’estero per un anno.

Come negli altri paesi UE, gli studi universitari sono organizzati in tre fasi:

  • La laurea triennale: comunemente indicata come B.A. per gli studi letterari, B.S. per gli studi scientifici e B.Ed. per gli studi in ambito pedagogico; la laurea triennale viene rilasciata al conseguimento di 180 crediti ECTS.
  • Il Master (Meistaragráða) (M.A., M.S.) ha la durata di un anno solare (minimo 90 crediti ECTS) o due anni accademici (minimo 120 crediti ECTS). Per il conseguimento della laurea è richiesta una tesi o il completamento di un progetto di ricerca.
  • Il Dottorato (doktorsgráða).

L’anno accademico dura da inizio settembre a fine dicembre per il primo semestre, quindi da inizio gennaio a metà maggio per il secondo. Ad eccezione dei corsi di medicina e odontoiatria (che sono a numero chiuso) non sono previsti test di accesso.

La valutazione viene effettuata su una scala da 0 a 10, con un voto minimo richiesto 5. I corsi sono suddivisi in crediti, 30 crediti ECTS corrispondono ad un semestre di studio a tempo pieno.

  • Le Università

Ci sono 6 università in Islanda, due delle quali si trovano a Reykjavik, la capitale. La maggior parte sono università pubbliche.
Per informazioni si può accedere il sito https://study.iceland.is/study-in-iceland/universities-in-iceland oppure contattare le diverse università.

  • L’Università d’Islanda: è la più antica e la maggiore università islandese, situata a Reykjavik. L’Università conta circa 14.000 studenti. È suddivisa in 6 facoltà: scienze sociali, medicina, scienze umane, scienze pedagogiche, ingegneria e scienze naturali.
  • L’Università di Reykjavík è privata, ed è composta da quattro facoltà: giurisprudenza, informatica, ingegneria, sport, psicologia e economia. L’Università conta 3.500 studenti. Collabora con aziende islandesi e straniere con focus sull’innovazione.
  • L’Università di Akureyri: si trova nel nord dell’isola, nella quarta città del Paese (17.800 abitanti). Ha circa 1.500 studenti. L’Università ha tre facoltà principali: medicina, lettere e filosofia ed economia. È anche l’unica università specializzata in studi artici.
  • L’Università di Hólar si trova vicino a Sauðárkrókur (circa 2700 abitanti), nel nord dell’Islanda. È uno dei siti storici dell’isola. Include la facoltà di agraria, la facoltà di studi equestri e la facoltà di studi sul turismo rurale.
  • Università islandese di agricolturaUniversità islandese di agricoltura si trova a Hvanneyri, nella parte occidentale del paese. Gli studi proposti si concentrano sulle risorse e l’ambiente, compresa l’agricoltura, le scienze equine, l’ambiente e la conservazione della natura.
  • University of Bifröst si trova nella parte occidentale del paese, vicino a Borgarnes. Offre corsi in economia e scienze sociali. L’Università promuove i collegamenti con le aziende.
  • L’Accademia di Belle Arti è specializzata nei settori del design e dell’architettura, delle arti dello spettacolo, dell’arte e della musica.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del Ministero dell’Educazione.