Si é svolta ieri sera, 13 novembre 2018, con grande successo, presso il cinema VIKA di Oslo, l’anteprima norvegese dei primi due episodi della serie televisiva “L’amica geniale”, tratta dagli omonimi romanzi di Elena Ferrante (in norvegese: “Mi briljante venninne“). L’intera serie sarà trasmessa da HBO a partire dal 19 novembre prossimo e da Rai1 dal 27 novembre.
La proiezione dei primi due episodi, organizzata in collaborazione dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura e da HBO, é stata introdotta dall’Ambasciatore Colella che ha evidenziato il grande successo e popolarità in Norvegia della produzione letteraria di Elena Ferrante, e le iniziative adottate per utilizzare questo vero e proprio caso letterario per la promozione della cultura ma anche del prodotto cinematografico e televisivo italiano nel mondo.
Il pubblico, italiano e norvegese, che gremiva la sala, ha espresso un entusiastico apprezzamento per l’elevata qualità della serie televisiva, come dimostrato dalla calorosa accoglienza ad essa riservata al termine della proiezione.
L’Ambasciatore dà il benvenuto ed introduce la proiezione