L’Ambasciatore Stefano Nicoletti è a Tromsø in occasione della conferenza “Arctic Frontiers 2023”, il principale appuntamento in Norvegia sui temi, sia politici che scientifici, legati all’Artico. Oltre alla partecipazione a diverse sessioni sulla geopolitica e cooperazione internazionale nell’Artico, il programma della visita prevede un incontro con il management dell’Istituto Polare norvegese guidato da Geir Gotaas, e una visita alla nave rompighiaccio per la ricerca polare “Kronprins Haakon” – fornita ai norvegesi dall’azienda italiana Fincantieri nel 2017.
Durante la sua missione a Tromsø, l’Ambasciatore ha incontrato anche il Sindaco di Tromsø, Gunnar Wilhelmsen, il Direttore del Consiglio Artico, Mathieu Parker, il Governatore della contea del Troms e Finnmark, Elisabeth Vik Aspaker, ed il Rettore dell’Università di Tromsø – UiT, Dag Rune Olsen, con lo scopo di parlare della presenza di studenti, accademici e ricercatori italiani presso la UiT.
L’Ambasciatore Nicoletti ha visitato inoltre il monumento eretto in memoria di Umberto Nobile e dei caduti delle spedizioni polari. Inaugurato nel 1969, il monumento è stato recentemente restaurato dal Comune di Tromsø, grazie anche al contributo finanziario dell’Ambasciata d’Italia ad Oslo.
La visita prevede anche un incontro con la collettività italiana residente nella città, situata oltre il circolo polare artico, assieme ai rappresentanti locali del Comites.