Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Norvegia: venti forti e rischio valanghe

Valanghe

Venti molto forti stanno causando notevoli disagi al traffico aereo, marittimo, automobilistico e ferroviario in quasi tutte le regioni del nord della Norvegia, incluse le contee di Trøndelag, Nordland e Troms og Finmark, anche con numerosi voli cancellati in vari aeroporti.

Le tempeste di neve riducono la visibilità e potrebbero determinare la chiusura di vie di collegamento.

L’allerta arancione è stata emessa a causa dell’elevato innalzamento dell’acqua nelle zone costiere del nord della Norvegia, anche per il pericolo di onde alte.

Permane elevato anche il rischio di valanghe in diverse regioni del Paese, soprattutto a nord. Allerta rossa per le seguenti zone: Vest-Finnmark, Nord-Troms, Lyngen, Tromsø, Sør-Troms, Indre Troms, Ofoten, Salten, Svartisen.

Si raccomanda a tutti i connazionali presenti in quelle aree di esercitare la massima prudenza e di controllare i bollettini metereologici prima di effettuare qualunque tipo di escursione o spostamento, consultando il sito norvegese Varsom https://www.varsom.no/en/ che contiene bollettini aggiornati costantemente, disponibile anche come applicazione scaricabile sia da App Store che Google Play, nonché indicazioni e consigli sui comportamenti più corretti in tema di sicurezza in montagna.
Le precipitazioni nevose delle ultime 24 ore, verificatesi in numerose regioni del Paese, hanno anche creato problemi al traffico. Informazioni aggiornate sulla viabilità stradale e ferroviaria, sono disponibili sui siti:
https://www.vegvesen.no/trafikk#, inserendo uno specifico indirizzo/luogo. È possibile anche inserire un percorso e ottenere informazioni sul traffico e eventuali interruzioni per la tratta scelta.
https://www.banenor.no/reise-og-trafikk/trafikkmeldinger/
Si raccomanda a tutti i connazionali di segnalare il proprio viaggio in Norvegia registrandosi sul sito Dove Siamo nel mondo
https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html