L’Ambasciata d’Italia a Oslo celebra oggi la “Giornata Nazionale del Made in Italy” con la release di un video, visionabile qui sotto, dedicato alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana nel settore dell’arredo e dell’illuminotecnica, attraverso le voci di norvegesi che la conoscono e l’apprezzano.
Il video raccoglie infatti le testimonianze di operatori norvegesi nel segmento dell’arredamento di design, dell’illuminazione e dei rivestimenti di qualità, prodotti in Italia. I testimonial sono stati intervistati in situ, nelle rispettive show-room, dove espongono eccellenze manifatturiere del design italiano. Con decenni di esperienza, visite annuali al Salone del Mobile di Milano e altre fiere del settore e tramite il contatto diretto con i migliori produttori italiani di arredi e illuminazione, i proprietari di questi negozi esclusivi offrono nel video un’interessante testimonianza sulle qualità che rendono tali prodotti “Made in Italy” unici e distintivi.
L’obiettivo della Giornata è quello di riconoscere il contributo offerto dal “Made in Italy” allo sviluppo economico e culturale del nostro Paese, alla promozione del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani, per sensibilizzare il grande pubblico nei confronti delle eccellenze delle nostre manifatture, degli artigiani, delle materie prime e dei designer italiani.
L’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, ha detto: ”Ascoltando le voci di questi norvegesi che parlano dell’artigianalità, del saper lavorare con maestria ed inventiva il legno o la pietra, i tessuti come la luce, sono rimasto colpito ed intrigato dalla loro conoscenza dei luoghi di produzione e degli uomini e donne che si celano dietro i nostri marchi. Per questo sono loro i migliori promotori del nostro savoir-faire in un Paese, quale la Norvegia, in cui i prodotti di alta qualità e di design italiani sono molto apprezzati e richiesti. Sono sicuro che il nostro video potrà interessare i consumatori norvegesi che amano il bello e i prodotti creati con cura, attenzione ai dettagli, artigianalità e, non da ultimo, sostenibilità ambientale”.