Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto individuale oppure, per gli Stati che ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio).
Per i minori di età inferiore ai 14 anni, l’uso del passaporto è normalmente subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa legalmente le veci.
Nei casi in cui i minori viaggino da e per l’Italia da soli (affidati all’assistente di volo) o accompagnati da persone che non sono i genitori (nonni, zii, amici, ecc.) occorre che i minori stessi siano autorizzati con una apposita Dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione al viaggio (i genitori o chi ne fa legalmente le veci).
Nella dichiarazione di accompagnamento, da inviare alla Cancelleria Consolare, deve essere menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati e devono essere allegati i seguenti documenti:
- Documento di identità dei richiedenti;
- Documento di identità dei minori;
- Documento di identità dell´accompagnatore (se persona fisica);
- Itinerario di viaggio (conferma prenotazione).
Tale dichiarazione deve essere poi sottoscritta dagli interessati e dall’autorità competente al rilascio del passaporto (a Oslo, dalla Cancelleria consolare) che rilascia apposita attestazione.
IMPORTANTE: nel caso in cui uno dei genitori non sia cittadino dell’UE, la firma dello stesso dovrà essere autenticata presso la Cancelleria consolare; in caso di invio postale la firma dovrà, invece, essere autenticata dal Vice Console Onorario italiano competente in Norvegia, o dal Console Generale Onorario in Islanda.
Si raccomanda di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.