Per il rilascio del documento provvisorio è necessario presentarsi presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Oslo durante gli orari di apertura al pubblico.
Documentazione da presentare:
- Modulo di richiesta ETD, che verrà fornito dall’ufficio e compilato in sede dall’interessato;
- Nr. 2 fotografie a colori, formato tessera (35×40 cm);
- Denuncia in originale di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le autorità di Polizia norvegesi;
- Esibizione di un documento di riconoscimento in originale (es. patente di guida). In alternativa: fotocopia del documento rubato/smarrito.
- Biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d’imbarco;
- Il pagamento della tariffa dell’ETD è da effettuarsi in contanti (vedere la voce Tariffe consolari).
Nel caso di ETD da emettere a favore di minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto da entrambi i genitori. Qualora uno dei genitori non sia cittadino dell’UE, la firma di questo genitore dovrà essere autenticata presso la Cancelleria consolare a Oslo o da un Console onorario italiano in Norvegia.
In Islanda
Qualora un cittadino italiano non residente in Islanda si trovi sul territorio islandese sprovvisto del documento di identità italiano a seguito di smarrimento o furto, può richiedere un ETD presso l’Ambasciata di Francia in Islanda.
Contatti: www.ambafrance-is.org; ambafrance@ambafrance-is.org
Ambassade de France en Islande – Túngata 22 (BP 1750) – 121 REYKJAVIK
tel: +354 575-9600
Con specifico riferimento all’Islanda, si ricordano i recapiti del Console Generale Onorario d’Italia, che parla italiano e che potrà essere contattato per eventuale assistenza:
Rosa Björg Jónsdóttir
Sudurlandsbraut 6 (2 piano a sinistra) – Reykjavík
Ind. postale: P.O. Box 16 – 121 Reykjavík
Tel. (ufficio) +354) 698 1223
reykjavik.onorario@esteri.it