La cultura è una dimensione di priorità nella politica estera italiana e nell’attività dell’Ambasciata d’Italia ad Oslo. Insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e la Società Dante Alighieri, l’Ambasciata lavora attivamente per rafforzare le relazioni culturali bilaterali e per promuovere la lingua e la cultura italiane.
Per notizie su eventi di carattere culturale ed artistico visitare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura e la sezione News di questo sito.
- Istituto Italiano di Cultura a Oslo
- Servizi al pubblico:
– una Biblioteca italiana per la consultazione e il prestito di libri, cd, videocassette, audiocassette e dvd
– una sala per la lettura di riviste e giornali italiani
– un servizio di informazione e documentazione sull’Italia nel campo culturale
– un servizio di orientamento universitario e di informazione su scuole. accademie e università italiane. - Inoltre, l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo:
– ospita proiezioni video, mostre, concerti, conferenze, seminari e molti altri eventi culturali
– si occupa dell’aggiornamento degli insegnanti d’italiano in Norvegia
– gestisce le assegnazioni delle borse di studio offerte dal governo italiano ai cittadini norvegesi
- Collaborazioni
Per gli eventi di maggior respiro l’Istituto si avvale della collaborazione:
– degli Uffici italiani competenti (Ambasciata, ICE, Ufficio dell’Addetto Scientifico, ENIT
– di istituzioni artistiche e museali locali quali il Nasjonalmuseet for Kunst Arkitektur og Design, Norsk Form (Norsk Design- og Arkitektursenter), Kistefos-Museet, Henie Onstad Kunstsenter, Norsk Filminstitutt
– degli altri Istituti di cultura e Centri culturali europei presenti ad Oslo
– dei Comitati norvegesi della Dante Alighieri
– delle Università e delle Accademie norvegesi
– di numerose istituzioni facenti capo al dal Ministero della Cultura o al Ministero degli Affari Esteri norvegesi.
- Servizi al pubblico:
Tra i principali Festival cui l’Istituto partecipa attivamente si annoverano:
– Bjørnsson Festivalen, Molde
– International Film Festival, Haugesund
– Festspillene i Bergen
– Oslo World Music Festival
– Molde Jazz Festival
– Ultima – Oslo Contemporary Music Festival
– Kongsberg Jazzfestival
- Società Dante Alighieri
La Società Dante Alighieri ha, come noto, l’obbiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana. La Società dispone di oltre 400 comitati diffusi in circa sessanta paesi ed è attivamente presente anche in Norvegia.
- Comites
I Comites sono comitati di italiani residenti all’estero eletti direttamente dai concittadini ogni 5 anni. I membri del Comites (che vanno da 12 a 18) si impegnano a tutelare i diritti e le necessità dei cittadini italiani espatriati, contribuendo alla loro integrazione. Svolgono un’opera molto importante perchè, attraverso eventi di promozione culturale, analisi e ricerche, agevolano l’inserimento della collettività nel contesto locale. Vai al sito del Comites di Oslo: http://comitesoslo.org/
- Certificazione della lingua italiana
La certificazione linguistica ha la funzione di documentare i livelli di competenza così come indicati nel Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Europee. Per la certificazione è stato creato, su richiesta del M.I.U.R., il CLIQ, Consorzio Lingua Italiana di Qualità, per promuovere gli esami degli Enti più prestigiosi. Attualmente sono 4 gli enti riconosciuti dal consorzio CLIQ e ogni Ente promuove il proprio esame: la Società Dante Alighieri, l’Università per Stranieri di Perugia, l’ Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi Roma Tre.
Le certificazioni rilasciate sono:
– PLIDA (Programma Lingua Italiana Dante Alighieri), rilasciato dalla Società Dante Alighieri
– CELI (Certificato di Lingua Italiana), rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia
– CILS (Certificato di Italiano Lingua Straniera), rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena
– IT (Certificato di competenza generale in italiano come lingua straniera), rilasciato dall’Università degli Studi Roma Tre
Per ulteriori informazioni consultare il sito.
In Norvegia è possibile ottenere solo la certificazione PLIDA grazie alla collaborazione tra i Comitati norvegesi della Società Dante Alighieri e l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo. Per maggiori informazioni contattare https://iicoslo.esteri.it/iic_oslo/it/
http://www.societadantealighieri.org/it/plida
- Borse di studio
Per informazioni utili concernenti le borse di studio offerte dal Governo italiano ai cittadini stranieri contattare l‘Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
Per i contributi del Governo italiano per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo consultare la voce a sinistra.
è attiva dal 2010 nella promozione all’estero del sistema universitario e di formazione superiore italiano. Uni-Italia fornisce informazioni e assistenza ed organizza attività all’estero in collaborazione con con la Rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura.
Sito di Uni-Italia: http://www.uni-italia.it/it/
Ulteriori informazioni: https://www.uni-italia.net/ (English)
- Saggi e guide tematiche
I saggi e le guide tematiche su Norvegia e Islanda si trovano a questa pagina.
- Riconoscimento dei titoli di studio italiani in Norvegia
Per ottenere il riconoscimento dei titoli di studio italiani rivolgersi a:
- l’Agenzia norvegese per la garanzia della qualità dell’istruzione (Nokut) http://www.nokut.no/. Per qualifiche in medicina e altri campi dell’educazione sanitaria, contattare la Direzione Sanitaria norvegese: https://www.helsedirektoratet.no/english/authorisation-and-license-for-health-personnel
- Riconoscimento dei titoli di studio stranieri per studiare in Italia
Per ottenere il riconoscimento dei titoli di studio stranieri serve una “Dichiarazione di valore” emessa dall’Ufficio Consolare. Per maggiori informazioni, si prega di consultare questa sezione.